In occasione della XI conferenza tenutasi a Meknes, Marocco, il 24 ottobre 2011 l’ICCM conferisce ad Antonio Cassio una medaglia alla carriera. Un riconoscimento alla carriera proprio nel giorno del suo 80° compleanno, per il contributo pionieristico di circa sessant’anni di restauro e salvaguardia dei mosaici, l’ICCM (comitato internazionale per la conservazione del mosaico) dona ad Antonio Cassio una medaglia alla carriera.
Un appuntamento d’arte sabato 19 ottobre 2013 alle 10.30 presso Palazzo Tadea in piazza Castello a Spilimbergo, su “La tradizione del mosaico in Vaticano dal ’500 al ’900”, a cura dei Musei Vaticani. Nell’’incontro, coordinato da Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari e introdotto da Giampiero Brovedani, direttore della Scuola Mosaicisti del Friul, sono intervenuti Guido Cornini, curatore del reparto per le Arti Decorative dei Musei Vaticani e Roberto Cassio, responsabile del Laboratorio di Restauro Mosaici dei Musei Vaticani.
Il workshop annuale “Mosaico: archeometria, tecnologia e conservazione”, si è tenuto presso il CNR-ISTEC di Faenza il 21 e 22 novembre 2013. Il Convegno è un appuntamento fisso per quanti “lavorano” a vario titolo sul mosaico sia antico che moderno e contemporaneo (archeometri, conservation scientists, restauratori, architetti, archeologi, artisti, ecc.). L’evento giunto alla sesta edizione è organizzato dal Gruppo Beni Culturali del CNR-ISTEC di Faenza e si è tenuto presso l’aula magna “Paolo Bisogno” dell’ISTEC (via Granarolo 64, 48018 Faenza, RA).
Dal 14 al 17 marzo 2012 il Museo Civico di Cremona ha ospitato il XVIII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM). Il Colloquio, che si svolge ogni due anni, rappresenta una manifestazione dell’attività istituzionale di studio e divulgazione scientifica del mosaico e di tutti gli altri generi di rivestimento parietale e pavimentale in uso nell’antichità o anche in epoche più recenti nell’area italiana.